+39 339 4707308 sfilipponi62@gmail.com
Seleziona una pagina

Obesità

“Il cibo è solo un mezzo per nascondere la difficoltà di gestire le altre situazioni.
Ho la sensazione di non essere mai a posto.”

In cosa consiste

L’obesità è una patologia cronica dovuta a uno squilibrio fra introito calorico (assunzione di cibo) e spesa energetica (metabolismo basale, attività fisica e termogenesi), con conseguente accumulo di grasso tale che la salute ne può essere danneggiata.

L’obesità è mancanza di volontà?

Numerose e accurate ricerche eseguite negli ultimi anni hanno dimostrato che la difficoltà a perdere
e a mantenere il peso, in passato attribuita soprattutto alla scarsa forza di volontà del paziente, è dovuta a:
fattori biologicifattori ambientalifattori comportamentali (abitudini)
fattori cognitivi (modo di pensare) – emotivi.

Questi fattori, interagendo in modo complesso tra loro, ostacolano la perdita di peso e spesso vengono trascurati
nei tradizionali programmi che si basano sulla prescrizione della dieta e dell’attività fisica.

Come non procedere

  • Non esagerare
  • Non adottare soluzioni consigliate dai non esperti
  • Non rimandare
  • Non avere fretta

Come procedere con DAO

  • Avere fiducia
  • Scegliere di farsi aiutare da esperti
  • Adottare un nuovo stile di vita

La graduale trasformazione dello stile di vita per la gestione del peso

Obiettivi del programma

Aiutare la persona a diventare esperto della gestione del proprio peso, sviluppando specifiche qualità per perderlo e mantenerlo, adottando uno stile di vita sano e attivo.

L’equipe medica di D.A.O. si impegna a raggiungere i risultati necessari per ridurre i rischi associati al sovrappeso e all’obesità. Si pone molta attenzione nell’identificare gli obiettivi troppo difficili da raggiungere per poi modificarli e studiarli insieme al paziente.

È fondamentale identificare e gestire gli ostacoli della perdita di peso e affrontarli, questo è possibile grazie al costante monitoraggio dell’alimentazione e dell’attività fisica.

Tre componenti principali
del programma

  • Alimentazione sana ed equilibrata
  • Stile di vita attivo
  • Terapia cognitivo comportamentale

L’equipe

  • Medico (per la valutazione diagnostica e la gestione farmacologica delle complicanze)
  • Dietista/nutrizionista (per le raccomandazioni dietetiche)
  • Psicologo (per la terapia cognitivo comportamentale)

Strumenti

  • Il manuale “PERDERE E MANTENERE IL PESO”
  • La scheda di monitoraggio AIDAP
  • Contapassi

DAO propone diverse tipologie di programmi personalizzati

La terapia cognitivo comportamentale dell'obesità

Indicazioni questo tipo di programma:
La CBT-OB integra l’alimentazione sana ed equilibrata e lo stile di vita attivo con innovative procedure psicologiche. Questa tipologia di trattamento prevede la partecipazione attiva della persona, una forte collaborazione con il psicoterapeuta e l’adozione di procedure semplici e facili da comprendere. L’intero sistema si basa sul concetto del principio della parsimonia ”Fare poche cose bene, piuttosto che tante male”.

Obiettivi della CBT-OB:

  • raggiungere, accettare, mantenere una perdita di peso salutare
  • adottare uno stile di vita che favorisca il controllo del peso
  • sviluppare uno stato mentale di controllo del peso stabile

 

L’organizzazione della CBT-OB:
La CBT-OB può essere somministrata individualmente in sedute guidate, rispettivamente, da un singolo terapeuta o da due terapeuti. Essa comprende le seguenti fasi:
Fase di preparazione: incontro con il medico per valutare la natura e la gravità dell’obesità del paziente, qualsiasi problema medico e psicosociale associato e coinvolgere il paziente nel trattamento.
La Fase 1 è la fase di perdita di peso:  ha lo scopo di aiutare il paziente a raggiungere una perdita di peso salutare e ad essere soddisfatto del peso raggiunto. Ha una durata di 24 settimane e viene somministrata in 16 sedute, le prime 8 delle quali si tengono una volta alla settimana e le restanti ogni 2 settimane.
La Fase 2 è la fase di mantenimento del peso, progettata per aiutare il paziente a sviluppare uno stile di vita e uno stato mentale orientato a mantenere il peso a lungo termine. Ha una durata di 48 settimane e viene somministrata in 12 sedute a intervalli di 4 settimane.  

    

Sostegno alla perdita di peso con gruppi di aiuto guidato

Indicazioni per questo tipo di programma:

Il trattamento di gruppo ha le stesse caratteristiche, le stesse fasi e numero di sedute della CBT-OB individuale. In questa occasione potrai condividere il tuo percorso con un gruppo di persone  e imparare le più moderne strategie per perdere peso con un trattamento a un costo accessibile a tutti. 

Attività motoria

Noi di D.A.O non addestriamo le persone a fare cose diverse ma cerchiamo di generare consapevolezze che portino a risposte adeguate.

Le azioni sulle quali ci concentriamo sono: la RESPIRAZIONE, utile ad incrementare l’energia necessaria per ogni cambiamento, la MEDITAZIONE, fondamentale per favorire la concentrazione ed il MOVIMENTO, indispensabile per il benessere del corpo.

Il percorso guidato si articola in due incontri con cadenza settimanale, su piattaforma online. Comodamente da casa, in qualsiasi momento, potete collegarvi con il vostro trainer e seguire le lezioni in diretta oppure on demand (in formula registrata). Durante il percorso sarete supportati costantemente sia dal preparatore atletico che dalle altre figure professionali dell’equipe D.A.O.

Richiedi Informazioni

Privacy

4 + 14 =

I dati evidenziano che circa i due terzi dei pazienti che completano il trattamento ha un esito eccellente. Per questo incoraggiamo a dare al trattamento massima priorità e impegno nell’affrontare un disturbo alimentare.